VII CONVIVIUM “Madonna te li pampasciuni”

9-10-11 MARZO 2018

VII CONVIVIUM Madonna te li pampasciuni 9-10-11 MARZO 2018

Come da tradizione nel mese di marzo la Confraternita del Pampascione Salentino organizza il proprio convivio, che quest’anno a causa della concomitanza delle elezioni politiche e regionali non combacerà con i festeggiamenti della ” Madonna te li Pampasciuni ” che ricorrono ogni primo venerdì di marzo . Per tale motivo abbiamo posticipato il programma di una settimana e riguarderà le giornate 9/10 e 11 marzo 2018.

Anche per questa edizione abbiamo selezionato aspetti e realtà del nostro Salento a Voi sicuramente ignoti.

Ci auguriamo che questa proposta possa risultare di Vostro gradimento e di poterVi accogliere e rincontrare per un caloroso saluto.


VII CONVIVIUM “Madonna te li pampasciuni”

9-10-11 MARZO 2018

PROGRAMMA


Venerdì 9 Marzo 2018

Ore 12,30

Arrivo in struttura a Gallipoli presso l’ Hotel Bellavista, ubicato a pochi passi dal centro storico con mezzi propri. Consegna delle camere.

Ore 15,00

Trasferimento con mezzi propri a Nardò: Visita guidata del Centro Storico, tripudio d’arte barocca caratterizzato dalla presenza di numerose chiese e palazzi che testimoniano l’ importanza del valore religioso e artistico della cittadina sede vescovile. Il Tour procede da Piazza Salandra, con la prestigiosa Guglia dell’ immacolata, al Castello ed al centro storico.

A seguire wine tasting presso la cantina “Schola Sarmenti”, anticipata da una passeggiata all’ interno dell’ azienda, dove si ascolterà la storia della struttura -risalente al 1850-, comprendendo anche il reparto produzione e la suggestiva bottaia.

Trasferimento ad Acaya Incontro e presentazioni tra le Confraternite presso la Trattoria “Nonno Pici” e, a seguire, cena conviviale con cucina tradizionale salentina, in quello che è il tempio de “Li Pampasciuni”.

Rientro in hotel, pernottamento.


Sabato 10 Marzo 2018

Ore 07,00

Sveglia e prima colazione in hotel.

Ore 08,30

Ritrovo in hotel e partenza con mezzi propri per uno slow tour nel centro storico della città di Lecce. La passeggiata guidata, Vi porterà a scoprire gli angoli meno noti della “capitale barocca”, dal Castello con i suoi percorsi sotterranei, da pochi giorni resi fruibili, alla storia del museo “Faggiano”, dove si potrà ammirare una insolita Lecce, passando dalla meravigliosa chiesa di S. Matteo, tra i più significativi esempi di arte barocca a Lecce, sino ad arrivare al teatro romano, unico esempio in Puglia di teatro ellenistico. Durante la passeggiata Vi coccoleremo con degustazioni e dolci scoperte, come la “cotognata leccese”.

A fine tour trasferimento presso l’ azienda casearia “Masseria 5 Santi”, dove ad attenderci ci sarà la proprietaria Lina, che delizierà i sensi in quello che più che un caseificio, è uno scrigno di sapori. I formaggi tipici sono realizzati con i tradizionali metodi di una volta e col solo latte proveniente dagli allevamenti aziendali; gli inimitabili formaggi Cinque Santi sono intrisi di storia locale e densi di sapori e profumi tipici del territorio salentino.

A seguire, trasferimento a Maglie per una passeggiata guidata in un itinerario insolito, nella piccola cittadina che conserva testimonianze del Cinquecento con i suoi palazzi nobiliari e gli elementi barocchi dei prospetti delle chiese. Si parte dalla scenografica Piazza Capece, si percorre la “via del Mezzo” che attraversa oggi come un tempo il borgo antico della città che ha dato i natali ad Aldo Moro. Durante il percorso, golosa sosta presso “Caffetteria Maglio”. Rientro in hotel per un breve riposo. Trasferimento a Galatina e cena presso il ristorante “Incoho” dove chef Manconi ci delizierà con i sapori della terra salentina. Rientro in hotel e pernottamento.


Domenica 11 Marzo 2018

Ore 08,00

Sveglia e prima colazione in hotel. Rilascio delle camere e partenza per Gallipoli, per una passeggiata nel centro storico della cittadina jonica. Possibilità di partecipare alla Santa messa nella Cattedrale di S. Agata.

Incontro con il pesce, per un menù tutto dedicato all’ ottimo pescato jonico-gallipolino, presso il ristorante “La Giudecca”. Fine dei servizi.

 


 

Quota individuale di partecipazione intero pacchetto: Euro 295,00*

La quota comprende: 2 notti in “Hotel Bellavista ” a Gallipoli con sistemazione in camera doppia; Trattamento di pensione completa, con pasti e degustazioni come da programma; Escursioni e servizi come da programma.

La quota non comprende: Trasporti durante il tour (l’ organizzazione si riserva al raggiungimento di 25 paganti di predisporre un servizio pullman per tutte le giornate, con un supplemento della quota pacchetto di *€ 80,00/persona/tour); Supplemento camera singola € 25,00/notte/persona Mance e facchinaggi; Assicurazioni individuali facoltative;

L’organizzazione resta a disposizione per chi intenda anticipare o posticipare il soggiorno con eventuali giorni extra, andando a personalizzare il tour.

Termine ultimo per le adesioni al pacchetto: 17 febbraio 2018

Prenotazioni presso: MONTEDELIA TOUR – Via Rocci Perrella n° 88, 73011 ALEZIO (Le) –

Tel. +39 0833/281916 – Cel. + 39 335/1900159 fax. 0833/1850144 Mail: direzione@montedelia.com

Il Programma è indicativo e potrebbe subire delle variazione per condizioni meteo e/o situazioni non dipendenti dalla volontà dell’ Organizzazione.


PROGRAMMA 2018 VII CONVIVIUM – MADONNA TE LI PAMPASCIUNI

ORGANIZZAZIONE TECNICA

MONTEDELIA TOUR via Rocci Perrella, 114 73011 Alezio (Le) - P.I. 03484710755 Licenza Regione Puglia: DGR n. 160 del 08 luglio 2003 Direttore Tecnico: ABBATEPAOLO GIUSEPPE

Salento Style

© Copyright 2017 by Confraternita del Pampascione Salentino Alezio