TITLE

DESCRIPTION

Effluvi di Puglia

Effluvi di Puglia – TOUR ENOGASTRONOMICO –
7 notti / 8 giorni in Puglia alla scoperta delle tradizioni culinarie pugliesi.
L’Enogastronomia in Puglia per imparare a conoscere i sapori di cibi e bevande dalla spiccata forza mediterranea dove incontrare la cultura di un popolo e di mille genti.

1. giorno
Arrivo dei partecipanti presso l’ Hotel/Masseria.
Cocktail di Benvenuto e presentazione del programma. Cena con intervento dello chef. Passeggiata serale a Martina Franca perla della Valle d’Itria con il suo bianco centro storico, ornato da splendidi palazzi e chiese di età barocca. Pernottamento.

2. giorno
Prima colazione e partenza per Castel del Monte. Visita dell’ enigmatica residenza di Federico II di Svevia costruita per celebrare, con la particolare forma ottagonale che riprende le fogge della corona imperiale, la supremazia del potere del re “stupor mundi”.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio trasferimento a Trani, passeggiata tra i candidi vicoli del ricco borgo marinaro sino ad arrivare alla Cattedrale, l’ esempio più illustre di architettura Romanico Pugliese. Dedicata a San Nicola Pellegrino sorge in posizione strategica per lo slancio di fede cristiana verso l’ oriente.
A seguire visita alle famose cantine produttrici del “Moscato” vino dolce molto conosciuto indicato per accompagnare i dolci tipici della nostra regione.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3. giorno
Prima colazione e partenza Alberobello, la capitale dei trulli, prima della visita al quartiere bianco, piccola visita e degustazione di formaggi e mozzarelle presso un tipico caseificio di Putignano.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio, visita delle Grotte di Castellana, il complesso speleologico più grande d’ Italia..
Nel tardo pomeriggio, trasferimento nel Salento. Arrivo e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4. giorno
Colazione in hotel e trasferimento a Chiesa Nuova, incontro con il “Pane” presso un tipico forno a legna e degustazione di prodotti tipici. Proseguimento per Gallipoli: l’antica Kalè polis, in passato sede della Borsa Europea dell’olio lampante. L’escursione prevede la discesa in uno dei 35 frantoi ipogei del borgo antico, la visita della chiesa della Purità, sede della congregazione “de Bastasi” (facchini), della Cattedrale di Sant’ Agata e del museo antiquarium.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio, trasferimento a Tuglie per la visita al museo della civiltà contadina e partecipazione alle attività di laboratorio interattivo (come si faceva il sapone sino all’ ‘800?, come fare la il formaggio?, ecc.), incontro presso una tipica pasticceria e breve lezione sull’ arte pasticcera del salento, dal cioccolato al pasticciotto.
Lungo la strada sosta presso una rinomata Cantina di Alezio e piccola degustazione di vini. A seguire visita presso un’ antica tenuta olivicola, dove si effettuerà una breve lezione sui metodi di raccolta delle olive e produzione e degustazione degli olii.
In serata cena presso un tipico ristorante e legato alla cena, laboratorio “Mani in Pasta” a cura di un noto pastificio con breve lezione sui metodi di manifattura artigianale della pasta e degustazione di olii e vini tipici del Salento.
Rientro in hotel e pernottamento.

5. giorno
Prima colazione in Hotel ed escursione a Lecce. Visita della città e delle sue storiche ed eleganti vestigia, dalla Lupiae romana al barocco: Chiesa di Santa Croce, Piazza Duomo, Piazza Sant’ Oronzo, l’Anfiteatro Romano.
Pranzo libero.
Nel primo pomeriggio trasferimento presso una prestigiosa tenuta vitivinicola di Cellino realtà, inserita nell’ area del parco del Negramaro, tra le più floride e caratteristiche del nostro Salento.
Nel pomeriggio, trasferimento a Lecce per un pomeriggio libero dedicato allo shopping e per una tranquilla passeggiata tra i vicoli di questa elegante e raffinata città dove scoprire il fascino della cartapesta e degli artigiani della ceramica.
Cena presso un tipico ristorante ubicato nel cuore storico della città con degustazione di vini e piatti tipici della nostra tradizione. A seguire passeggiata notturna per i vicoli di Lecce.
Rientro in hotel. Pernottamento.

6. giorno
Prima colazione in hotel e trasferimento ad Otranto, l’antica Hydruntum sull’estremo lembo orientale d’Italia. Passeggiata tra vicoli e negozi del centro storico alla scoperta della Cattedrale e delle sue storie, della chiesetta di San Pietro e del Castello.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio visita di Martano, uno dei centri più caratteristici della Grecìa Salentina e degustazione con breve lezione teorica sugli olii extra vergini di oliva, aperitivo tipico.
Rientro in hotel. Cena e serata folkloristica con danza e musica tradizionale. Pernottamento.

7. giorno
Prima colazione in hotel e trasferimento ad S. Maria di Leuca, lungo la strada sosta presso una piccola ma caratteristica cantina con degustazione di vini, tra cui il prestigioso “Primitivo” e prodotti da forno. Arrivo S. Maria di Leuca e visita dell’ ultimo lembo d’ Italia dominato dal Santuario dedicato alla Madonna “De Finis Terrae”, proseguimento lungo la litoranea sino Castro, bianca cittadina a picco sul mare.
Rientro in Hotel per un breve riposo.
In serata trasferimento a Taviano presso una tipica trattoria, per una cena tipica.
Rientro in hotel. Pernottamento.

8. giorno
Prima colazione e partenza per Bari, il più antico porto d’ oriente, cerniera tra quella che più che una città è la porta verso l’ oriente. Da non perdere la Basilica di San Nicola e la sua cripta in cui sono custodite le reliquie del Santo di Mira, la Cattedrale di San Sabino ed il Castello svevo.
Partenza per il luogo di origine.

Il presente programma prevede un minimo partecipanti di 35 persone.
Il programma è puramente indicativo ed è soggetto a verifica dei servizi all’atto della richiesta di quotazione da parte dell’ Organizzatore

Per maggiori informazioni contattare

MONTEDELIA Tour
Agenzia Viaggi e Tour Operator per il Salento
Via Rocci Perrella, 114
73011 Alezio (LE)
Tel. +39.0833.281916
Cellulare +39.335.1900160
Fax +39.0833.281279
www.montedelia.com
info@montedelia.com

Montedelia Tour Agenzia Viaggi e Tour Operator per il Salento

Diventa FAN

sottoscrivi Feed RSS della Confraternita del Pampascione Salentino

Pubblicità

© Copyright 2017 by Confraternita del Pampascione Salentino Alezio