TITLE

DESCRIPTION

Effluvio Salentino

L’Enogastronomia nel Salento per imparare a conoscere i sapori di cibi e bevande dalla spiccata forza mediterranea dove incontrare la cultura di un popolo e di mille genti.

1. giorno
Arrivo e sistemazione in Hotel 3 stelle. Cocktail di Benvenuto e presentazione del programma. Incontro con il sommelier, cena con intervento dello chef. Pernottamento.

2. giorno
Colazione in hotel e trasferimento a Chiesa Nuova, incontro con il “Pane” presso un tipico forno a legna e degustazione di prodotti tipici. Proseguimento per Gallipoli: l’antica Kalè polis, in passato sede della Borsa Europea dell’olio lampante. L’escursione prevede la discesa in uno dei 35 frantoi ipogei del borgo antico, la visita della chiesa della Purità, sede della congregazione “de Bastasi” (facchini), della Cattedrale di Sant’ Agata e del museo antiquarium.
Pranzo a base di pesce in una tipica trattoria Gallipolina.
Nel pomeriggio, trasferimento a Tuglie per la visita presso una rinomata fabbrica di dolciumi e cioccolato e breve lezione sull’ arte pasticcera del Salento, dal cioccolato al pasticciotto.
Lungo la strada sosta presso una rinomata Cantina e piccola degustazione di vini. A seguire visita presso un’ antica tenuta olivicola, dove si effettuerà una breve lezione sui metodi di raccolta delle olive e produzione e degustazione degli olii.
Rientro in hotel cena e pernottamento.

3. giorno
Prima colazione in Hotel e trasferimento presso una rinomata cantina di Cellino S. Marco, inserita nell’ area del parco del Negramaro, tra le più floride e caratteristiche del nostro Salento.
Trasferimento ad Acaya ed incontro con il Pampascione, tipico alimento mediterraneo, che sarà la base per diverse pietanze che degusteremo, presso una trattoria del antico borgo fortificato.
Nel pomeriggio trasferimento a Lecce e visita della città ed alle sue storiche ed eleganti vestigia, dalla Lupiae romana al barocco: Chiesa di Santa Croce, Piazza Duomo, Piazza Sant’ Oronzo, l’Anfiteatro Romano, tempo libero per una tranquilla passeggiata tra i vicoli di questa elegante e raffinata città dove scoprire il fascino della cartapesta e degli artigiani della ceramica.
Rientro in hotel. Cena e Pernottamento.

4. giorno
Prima colazione in hotel e trasferimento ad Otranto, l’antica Hydruntum sull’estremo lembo orientale d’Italia. Passeggiata tra vicoli e negozi del centro storico alla scoperta della Cattedrale e delle sue storie, della chiesetta di San Pietro e del Castello.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio visita di Martano, uno dei centri più caratteristici della Grecìa Salentina e degustazione con breve lezione teorica sugli olii extra vergini di oliva,, aperitivo tipico.
A seguire trasferimento a Maglie, visita di uno storico pastificio, e cena presso un tipico ristorante ubicato nel cuore storico della città con degustazione di vini e piatti tipici della nostra tradizione.
Rientro in Hotel e pernottamento.

5. giorno
Prima colazione in hotel e trasferimento al Parco del Torcito, un’area di 203 ettari, con due Masserie fortificate del 1200, la Torre colombaia, il Frantoio ipogeo, la Neviera adibita in passato alla conservazione delle nevi invernali, la Cappella di San Vito, le numerose tombe medievali scolpite nella roccia e i tratturi, antiche vie che conservano ancora i solchi del passaggio della transumanza. Light lunch in una delle Masserie del parco.
Nel primo pomeriggio rientro in hotel e lezione di cucina con il “Laboratorio Mani in Pasta”, per imparare l’ arte della pasta fatta in casa. Cena e pernottamento.

6. giorno
Prima colazione in hotel e trasferimento a S. Maria di Leuca, lungo la strada sosta presso la piccola ma caratteristica cantina con degustazione di vini, tra cui il prestigioso “Primitivo” e prodotti da forno. Arrivo a S. Maria di Leuca e visita dell’ ultimo lembo d’ Italia dominato dal Santuario dedicato alla Madonna “De Finis Terrae”, proseguimento lungo la litoranea sino Castro, bianca cittadina a picco sul mare.
Rientro in Hotel per un breve riposo.
In serata cena tipica con degustazione guidata di piatti e vini del Salento, e serata folkloristica con danza e musica tradizionali. Pernottamento.

7. giorno
Prima colazione e partenza per la visita di Galatina, sosta presso una celebre pasticceria per la degustazione del celebre “Pasticciotto” tipico dolce salentino fatto di pasta frolla e crema. Proseguimento della Visita alla caratteristica cittadina celebre per il mito delle Tarantate, visita alla chiesetta di S. Pietro e Paolo, alla cattedrale ed alla pittoresca Basilica di Santa Caterina decorata con un imponente ciclo di affreschi di scuola giottesca.
Rientro in hotel per il pranzo;
Nel pomeriggio visita di alcune cantine con degustazioni di vini.
In serata cena a base di pesce con lezione finale dello chef sui piatti tipici della nostra terra.
Pernottamento.

8. giorno
Prima colazione, rilascio delle camere e partenza per il proprio luogo di origine.

Il presente programma prevede un minimo partecipanti di 35 persone.
Il programma è puramente indicativo ed è soggetto a verifica dei servizi all’atto della richiesta di quotazione da parte dell’ Organizzatore

Per maggiori informazioni contattare

MONTEDELIA Tour
Agenzia Viaggi e Tour Operator per il Salento
Via Rocci Perrella, 114
73011 Alezio (LE)
Tel. +39.0833.281916
Cellulare +39.335.1900160
Fax +39.0833.281279
www.montedelia.com
info@montedelia.com

Montedelia Tour Agenzia Viaggi e Tour Operator per il Salento

Diventa FAN

sottoscrivi Feed RSS della Confraternita del Pampascione Salentino

Pubblicità

© Copyright 2017 by Confraternita del Pampascione Salentino Alezio