TITLE

DESCRIPTION

L’Oro degli Dei

Dalla raccolta delle olive nella campagna salentina alla spremitura a freddo, a salvaguardia delle caratteristiche organolettiche e delle proprietà nutritive dell’ alimento base della dieta mediterranea, con degustazione degli olii appena franti  grazie all’ assistenza dei tecnici dell’ Associazione tra produttori di Olio della Provincia di Lecce. Durante il tour visita al Parco naturale del Torcito, ai paesi della Grecìa Salentina ed ai loro splendidi frantoi ipogei.

1. giorno
Arrivo a Martano, aperitivo e prensentazione del programma. Cena a buffet a base di prodotti locali e pernottamento.
2. giorno
Intera giornata al Parco Naturale del Torcito, un’area di 203 ettari, con due Masserie fortificate del 1200, la Torre colombaia, il Frantoio ipogeo, la Neviera, la Cappella di San Vito, le numerose tombe medievali scolpite nella roccia e i  “Tratturi”. Pranzo in Masseria. Cena in ristorante tipoco e pernottamento.
3. giorno
In mattinata Carpignano Salentino: il centro storico e la chiesa rupestre di origine bizantina (X sec). Sosta presso un tipico forno a legna. Pranzo in agriturismo. Nel pomeriggio Gallipoli, l’antica Kalè polis. Visita di uno dei 35 frantoi ipogei del borgo antico; la chiesa della Purità, la Cattedrale e il museo antiquarium. Cena a base di pesce. Rientro e pernottamento.
4. giorno
In mattinata escursione nelle campagne olivicole con sosta ai Laghi Alimini. Pranzo in agriturismo. Nel pomeriggio la costa adriatica: Porto Badisco, Santa Cesàrea Terme, Castro. In serata cena tipica. Rientro e pernottamento.
5. giorno
In mattinata la “Grecìa Salentina”: Soleto, Corigliano d’ Otranto, Sternatìa. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio Otranto, l’antica Hydrutum sull’estremo lembo orientale d’Italia. Passeggiata tra vicoli e negozi del centro storico alla scoperta della Cattedrale, della chiesetta di San Pietro e del Castello. Cena in agritursmo e pernottamento.
6. giorno
In mattinata la raccolta delle olive nella campagna salentina. Illustrazione delle diverse tecniche (brucatura meccanica, raccolta a mano). Pranzo in campagna.Nel pomeriggio trasferimento in oleificio per la molitura delle olive con degustazione dell’olio appena franto. Cena a buffet e serata di danza e musica con balli popolari. Pernottamento.
7. giorno
In mattinata Lecce:visita della città e delle sue storiche ed eleganti vestigia, dalla Lupiae romana al barocco: Chiesa di Santa Croce, Piazza Duomo, Piazza Sant’ Oronzo, l’ Afiteatro Romano. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio passeggiata libera per le vie del centro. Saluti per la partenza.
Su richiesta si effettuano massaggi, maschere ed impacchi viso-corpo a base di olio extra- vergine d’oliva. La proposta è valida anche solo per il week-end.
Possibilità di fly & drive individuali con sistemazione in appartamenti

Il presente programma prevede un minimo partecipanti di 35 persone.
Il programma è puramente indicativo ed è soggetto a verifica dei servizi all’atto della richiesta di quotazione da parte dell’ Organizzatore

Per maggiori informazioni contattare

MONTEDELIA Tour
Agenzia Viaggi e Tour Operator per il Salento
Via Rocci Perrella, 114
73011 Alezio (LE)
Tel. +39.0833.281916
Cellulare +39.335.1900160
Fax +39.0833.281279
www.montedelia.com
info@montedelia.com

Montedelia Tour Agenzia Viaggi e Tour Operator per il Salento

Diventa FAN

sottoscrivi Feed RSS della Confraternita del Pampascione Salentino

Pubblicità

© Copyright 2017 by Confraternita del Pampascione Salentino Alezio